Electrex - Fattore di Potenza (cosfi) e Qualità dell'Energia per utenti in BT-MT-AT

Negli ultimi anni si è manifestata una sempre maggior attenzione da parte dell’AEEGSI (Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico) agli aspetti qualitativi dell’energia elettrica.

In particolare si evidenzia un innalzamento delle soglie del fattore di potenza (cosfi) finalizzata al miglioramento dell’efficienza energetica del sistema di trasmissione dell’Energia come evidenziato dalla Delibera 654/2015/R/eel del 23 dicembre 2015 e successive modifiche (per clienti in BT non domestici ed MT).
http://www.autorita.energia.it/allegati/docs/15/654-15tit_ti.pdf

Si prevede un inasprimento delle penali in caso di sforamento delle soglie e si evidenzia la possibilità di una sospensione del servizio di fornitura in caso di mancato rispetto dei criteri imposti dalla delibera.

Per mantenere il fattore di potenza all’interno dei parametri definiti dalla delibera occorre un impianto di rifasamento adeguato con prestazioni garantite nel tempo.

A tal fine oltre all’energia reattiva diventa fondamentale poter misurare in modo continuo il tasso di distorsione armonica ed evidenziare tramite allarmi situazioni anomale (condensatori guasti, mancato controllo periodico, malfunzionamento sistema rifasamento, etc…).

Le più recenti delibere come la 653/2015/R/eel e successive modifiche (per clienti connessi in AT-AAT) evidenziano che la misura dei parametri elettrici debba essere effettuata in conformità alle norme CEI EN 50160 e CEI EN 61000-4-30.
http://www.autorita.energia.it/allegati/docs/15/646_653-15rt.pdf e
http://www.autorita.energia.it/allegati/docs/15/653-15all.pdf

 

Le soluzioni ELECTREX includono strumenti conformi alle norme CEI EN 50160 e CEI EN 61000-4-30 e soddisfano i requisiti sopra riportati.

 

In particolare, KILO NET D6 PQ WEB LOG 16 FULL (6 moduli Din o 96×96) è un Power Quality Energy Analyzer & Data Manager che include funzioni relative alla gestione della qualità dell’energia tramite la porta Ethernet (opzionale Wi-Fi).

 

Electrex - Kilo net D6 e Kilo net 96

 

Funzioni relative alla norma CEI EN 50160 (picchi, buchi, interruzioni, armoniche) e alla CEI EN 61000-4-30 per la classe S con dettaglio grafico dell’evento, tabella e linea temporale degli eventi, campagne di misura con parametri selezionabili e frequenza di campionamento programmabile.

Tutte le versioni del Kilo sono inoltre conformi alla norma EN 50470-1 + EN 50470-3.

Per un ulteriore approfondimento potete consultare la newsletter “L’importanza di gestire la qualita’ dell’energia elettrica (Power Quality) negli impianti“.

 

Make sure you write clearly such that the examiner doesn’t have to stress himself to see, ignore this essay writing service hunteressay and you are in danger of failure. Actually, there is not much left to do on the final but pass the final.