Electrex - Corrente Continua

L’ISS (Istituto Superiore di Sanità) ha recentemente pubblicato le indicazioni per la prevenzione della qualità dell’aria in ambienti indoor in relazione alla trasmissione dell’infezione da virus COVID-19 (SARS-CoV-2).

Per contrastare la diffusione dell’epidemia da virus COVID-19, è fondamentale garantire la qualità dell’aria indoor per la tutela della salute dei cittadini e dei lavoratori. Altrettanto importante è farlo in modo sostenibile.

Le Electrex Sensing Solutions consentono di monitorare i parametri ambientali chiave come il Materiale Particellare / Particolato / Polveri sottili (PM1.0, PM2.5, PM4, PM10), i Composti Organici Volatili (COV o VOC), la CO2, la temperatura, l’umidità e la pressione differenziale dell’aria con la possibilità di creare avvisi/allarmi, controllare i sistemi HVAC (Heating, Ventilation and Air Conditioning), gestendo i consumi energetici in modo sostenibile.

Mantenere alta la qualità dell’aria interna prestando attenzione ai consumi

In media, le persone trascorrono circa l’80-90% della propria vita all’interno degli edifici. Pertanto, gli edifici devono fornire un ambiente sano e confortevole per i loro occupanti.
Allo stesso tempo, è anche importante ridurre la domanda di energia e aumentare l’efficienza energetica.
Scarsi ricambi d’aria favoriscono, negli ambienti indoor, l’esposizione ad inquinanti e possono facilitare la trasmissione di agenti patogeni tra le persone. Una corretta gestione della ventilazione aiuta a contenere la diffusione del COVID-19.

È pertanto necessario:
– introdurre aria esterna per sostituire e rinnovare l’aria interna, operando una diluizione / riduzione delle concentrazioni di specifici inquinanti (es. i Composti Organici Volatili (COV o VOC), del materiale particellare PM, della CO2, dell’umidità e dell’aerosol biologico.
– abbassare la concentrazione di CO2 quale indicatore della densità di occupazione dell’ambiente
– garantire il comfort termoigrometrico: temperatura e umidità

Miglioriamo: SaluteComfortEfficienza energetica

Electrex offre una soluzione completa che consente di monitorare e controllare sia i parametri ambientali sia i vettori energetici.

Una soluzione in cui software, analizzatori di energia, sensori e attuatori sono perfettamente integrati e dispongono di intelligenza integrata e distribuita per adattare automaticamente il clima interno in modo efficiente dal punto di vista energetico.

Electrex Sensing Solutions

Temperatura ambiente e umidità Il comfort termico è un fattore importante nei sistemi di climatizzazione. Conoscere la temperatura e l’umidità consente di regolare i sistemi HVAC.

Composti Organici Volatili (COV o VOC) I composti organici volatili sono inquinanti indoor che possono causare mal di testa, irritazione agli occhi o vertigini. Si trovano in molti prodotti che utilizziamo per costruire e mantenere i nostri edifici (pavimenti in vinile, adesivi, lavaggio a secco, ecc.).

Materiale Particellare / Particolato / Polveri sottili (PM1.0, PM2.5, PM4, PM10) Sono tra gli inquinanti atmosferici più pericolosi. A causa delle loro piccole dimensioni, le particelle di PM possono viaggiare in profondità nel polmone umano e causare una varietà di problemi di salute.

CO2 L’anidride carbonica è il principale indicatore della qualità dell’aria interna. La concentrazione di CO2 sta diventando un problema negli spazi pubblici interni come effetto collaterale di un migliore isolamento degli edifici (ad esempio nei centri commerciali, multiplex, ecc.). In questi casi la ventilazione dovrebbe essere attivata in base alla qualità dell’aria e non solo seguendo i programmatori.

Pressione e pressione differenziale Il monitoraggio della pressione dell’aria viene utilizzato attivamente al fine di creare zone pressurizzate specifiche (o l’intero edificio) proteggendole dall’aria esterna inquinata. Questo è il caso delle applicazioni negli ospedali e negli impianti di trasformazione alimentare, ad esempio. Gli stessi sensori possono essere utilizzati anche per monitorare l’efficienza dei sistemi di ventilazione.

Contattaci per trovare la soluzione che fa per te