Le soluzioni Electrex per la Transizione 5.0 e l’Elettrificazione dei consumi
La piattaforma digitale Electrex IoE – Internet of Energy consente di gestire i progetti di investimento nell’ambito della Transizione 5.0 e dell’Elettrificazione dei consumi in quanto permette:
In occasione del corso saranno presentate le nuove famiglie di prodotti Electrex Femto Pro, Milli, Pico, Lyra ECT NET, Libra Energy Automation Panel UPS e le nuove versioni dei software della suite Energy Brain
Quando e dove: il corso si terrà in presenza Mercoledì 25 e Giovedì 26 Settembre 2024 dalle 9:00 alle 17:00 presso la sede di Akse – Electrex a Reggio Emilia in Via Aldo Moro n. 39.
Il Piano Transizione 5.0 ha l’obiettivo di sostenere gli investimenti effettuati dalle imprese nel 2024 e 2025 in digitalizzazione e nella transizione green.
Sono ammesse le spese per beni strumentali materiali e immateriali di cui agli allegati A e B del piano Transizione 4.0 (quindi interconnessi e integrati in logica 4.0) e in grado di apportare una riduzione dei consumi energetici pari ad almeno il 3% dei consumi energetici della struttura produttiva localizzata nel territorio nazionale oppure ad almeno il 5% dei consumi energetici dei processi interessati dall’investimento.
L’allegato B (software, sistemi, piattaforme 4.0) è stato ampliato per software, sistemi piattaforme o applicazioni per l’intelligenza degli impianti che garantiscono il monitoraggio continuo e la visualizzazione dei consumi energetici e dell’energia autoprodotta e consumata, o introducono meccanismi di efficienza energetica, attraverso la raccolta e l’elaborazione dei dati anche provenienti dalla sensoristica IoT di campo.
Questi investimenti inoltre possono essere trainanti per altri investimenti, quali ad esempio gli impianti fotovoltaici.
Le imprese che affronteranno la duplice transizione digitale ed energetica secondo quanto previsto dal Piano Transizione 5.0 dovranno riuscire a monitorare i propri consumi energetici per efficientare i processi produttivi e misurare i risparmi conseguiti grazie all’utilizzo delle tecnologie digitali.
Il successo di un Progetto 5.0 risiede in sostanza nella capacità dell’impresa di misurare i propri consumi e comprovare l’efficienza energetica ottenuta.
Come gestire l’elettrificazione, l’efficienza e l’indipendenza energetica
L’elettrificazione dei consumi finali nel settore industriale, terziario e pubblico è lo strumento più efficace per realizzare la transizione energetica. Anche il settore residenziale e quello agricolo potranno trarre vantaggi grazie all’introduzione delle comunità energetiche e dell’agrivoltaico.
Il primo passo per impostare un progetto di transizione ed efficienza energetica è quello di capire dove, come e quando l’energia viene utilizzata. L’energia deve poter essere gestita e razionalizzata come ogni altra materia prima e per farlo occorre partire dal monitoraggio continuo e in tempo reale.
L’analisi e la digitalizzazione dei dati raccolti consente anche di impostare progetti legati all’indipendenza energetica per contrastare gli aumenti dei costi e calcolare i tempi di ritorno di degli investimenti effettuati.
Nel corso dell’incontro illustreremo le soluzioni, le tecnologie, i servizi e le azioni concrete applicate e in corso di applicazione dagli utilizzatori delle soluzioni Electrex.
Durante il corso tratteremo i seguenti argomenti:
- Piano Transizione 5.0: le soluzioni Electrex per il monitoraggio continuo e l’ottenimento dei crediti d’imposta.
- Digitalizzazione e interconnessione tra sistemi in azienda. Dati energetici affiancati a quelli di produzione e/o gestione
- Nuova strumentazione Electrex 2024: Femto Pro D4, Milli, Pico, ecc.
- Edge computing: l’avvicinamento delle risorse informatiche all’ubicazione fisica dell’utente o alla sorgente di dati favorendo la convergenza tra l’OT (Operational technology / Tecnologia Operativa) e l’IT (Information Technology / Tecnologia dell’Informazione)
- Power Quality: cos’è e come influisce sull’efficienza energetica. Gli indicatori di distorsione THD e TDD
- Certificazione energetica ISO 50001 obbligatoria dal 2027 per aziende energivore
- La piattaforma digitale Electrex IoE – Internet of Energy (Energy Brain & Energy Brain Cloud)
- Sfruttare i benefici della manutenzione predittiva e/o preventiva grazie all’acquisizione continua di dati e alla generazione di opportuni avvisi/allarmi.
- Fonti rinnovabili e sistemi energetici ibridi: gestire in modo automatizzato le fonti energetiche più convenienti
- Controllore Centrale di Impianto (CCI) e delibera Arera 540/2021/R/eel: obbligatorio per gli impianti di produzione con potenza nominale pari o superiore ad 1MW e connessi in Media Tensione
- Gestire i centri di costo per determinare e agire sull’impatto energetico di ogni prodotto o attività
- Calcolare i tempi di ritorno di investimenti che abbiano l’obiettivo di fare efficienza energetica
- Tenere sotto controllo e gestire tutti i parametri ambientali e quelli di processo (aria compressa, calorie, livello, stato, ecc.) per ottimizzare i consumi e migliorare la qualità degli ambienti di lavoro
- Qualità dell’aria (temperatura, umidità, luminosità, CO2, VOC, PM, ecc.): i protocolli Well e Leed
- ESG Environmental, Social, Governance
- Carbon Foot Print
- Il programma Electrex Solutions Partner
- Analisi casi pratici di applicazione e sviluppo, tra cui: Gestione centrali termiche, Fotovoltaico, Compressori, Sistema di monitoraggio industria, Gestione collaudo, Gestione parametri, Monitoraggio consumi multi sito Lo-Ra Wi, Applicazioni dell’Energy Automation, Elettrificazione dei processi e degli impianti (gestione di pompe di calore e altro)
Per esigenze organizzative occorre confermare la presenza compilando il modulo d’iscrizione.
Quando e dove: il corso si terrà in presenza Mercoledì 25 e Giovedì 26 Settembre 2024 dalle 9:00 alle 17:00 presso la sede di Akse – Electrex a Reggio Emilia in Via Aldo Moro n. 39.
A chi si rivolge: Facility Manager, Manutentori, Energy Manager, ESCo, EGE, Consulenti, Progettisti, Termotecnici, System Integrator, Installatori, Distributori, Responsabili Tecnici, Costruttori di macchinari, Utenti finali e tutti coloro che desiderano cogliere i vantaggi derivanti da un’efficace gestione dei vettori energetici, dei parametri ambientali e di processo.