Soluzioni di monitoraggio per la qualità dell’energia

L’importanza della qualità dell’energia

L’uso sempre maggiore di applicazioni basate su energia elettrica ha reso prioritaria l’attenzione al consumo, all’ efficienza e alla qualità di essa. In particolare, la qualità dell’energia è considerata una delle principali preoccupazioni per un impianto elettrico e opportune soluzioni di monitoraggio sono necessarie ai fini di ottimizzare i costi, la durata e le prestazioni del sistema.

Fare efficienza sull’uso dell’energia significa trovare un insieme di soluzioni tecniche che permettano ad un sistema elettrico di funzionare nel modo previsto senza significative perdite di prestazioni e di durata, minimizzando inoltre la quantità di energia dispersa.

Gli utenti finali sono sempre più consapevoli dell’impatto che la scarsa qualità dell’alimentazione può avere in termini di:

  • Efficienza produttiva
  • Tempi di fermo impianti
  • Danni alle apparecchiature
  • Perdite di energia
  • Costi di manutenzione

Si stima che i costi dovuti a una scarsa qualità dell’energia possono arrivare fino al 4% dei ricavi annui di un’azienda. *

Il monitoraggio della qualità dell’energia richiede l’uso di strumentazione adeguata.

* Leonardo Energy, la Comunità globale per l’energia sostenibile professionale, ha condotto negli scorsi anni uno studio europeo sulla Power Quality.

Monitoraggio retroattivo Vs Monitoraggio proattivo

Soluzioni di monitoraggio per la qualità dell’energia

Quando si affrontano disturbi di qualità dell’energia ci sono due possibili approcci: sistemi di monitoraggio permanenti o temporanei.

Giga Box PQ

Un sistema di monitoraggio retroattivo o temporaneo è caratterizzato da campagne di misura brevi (solitamente di qualche giorno), ed è spesso utilizzato per monitorare eventi di qualità dell’energia che si ripetono frequentemente in un impianto.

Questo sistema però, non permette di rilevare eventi sporadici a breve termine, che spesso sono le principali cause dei danni più significativi alle apparecchiature, e spesso la campagna di misura viene effettuata dopo un reclamo degli utilizzatori, quando il disturbo ha già avuto un impatto significativo sul sistema.

Non essere in grado di rilevare tutti gli eventi significativi (anche i più sporadici) e di prevenire eventuali danni agli apparati, significa non fornire una soluzione di miglioramento continuo del sistema.

Kilo Net PQ

Un sistema di monitoraggio proattivo o permanente raccoglie continuamente flussi di dati, permettendo di rilevare e registrare continuamente tutti i disturbi della qualità dell’energia: anche l’evento più breve e sporadico viene registrato e può essere analizzato ai fini di conoscere la sua origine.

Questi sistemi permettono inoltre di monitorare istantaneamente la qualità dell’energia in periodi critici o durante particolari interventi sul sistema.

Questo tipo di approccio proattivo monitora continuamente i disturbi presenti nel sistema e permette di prevenire eventuali danni agli impianti.

L’installazione di dispositivi di monitoraggio permanenti nei tuoi impianti in diverse posizioni del tuo edificio, ti consente di identificare esattamente l’area in cui apportare miglioramenti ed evitare danni o tempi di fermo prima che abbiano un impatto sulle tue linee di produzione o sugli inquilini dell’edificio.

Le soluzioni Electrex

Soluzioni di monitoraggio per la qualità dell'energia

I nostri dispositivi Power Quality Energy Analyzer e Web Data Manager permanenti o portatili della serie Kilo PQ o Giga Box PQ, sono progettati per monitorare la qualità dell’energia e controllare se l’installazione e le apparecchiature gestiscono correttamente i carichi di lavoro.

La soluzione portatile Giga Box PQ, a differenza degli altri dispositivi portatili, può tuttavia essere utilizzata per una campagna di misura anche di lunga durata. Il Giga Box PQ è infatti dotato di memoria interna di registrazione dati, interfaccia web integrata e porte di comunicazione standard che permettono di visualizzare misure istantanee o storiche e configurare lo strumento da remoto.

Le nostre soluzione per la qualità dell’energia sono ideali per:

  • Monitoraggio e registrazione di eventi e disturbi di qualità dell’energia
  • Effettuare la manutenzione predittiva
  • Rilevamento e prevenzione di problemi causati da disturbi di qualità dell’energia
  • Campagne di misura periodiche per periodi di tempo definiti dall’utente
  • Monitoraggio continuo di un sistema ai fini della conformità agli standard di qualità dell’energia o agli standard di servizio
Contattaci per trovare la soluzione che fa per te

Condividi questo articolo!