A. Connessione strumento al computer
Per riuscire a connettere lo strumento al pc tramite collegamento punto a punto, bisogna modificare i parametri della schede di rete del pc:

1. Verificare quale indirizzo è stato assegnato allo strumento:
  a. Premere due volte Enter (sulla destra del display viene visualizzato un menù in verticale).
  b. Premere 4 volte ESC.
  c. Muovendosi con le frecce Su e Giù entrare in SET.
  d. Alla richiesta della password tenere premuto ENTER.
  e. Tenendo premuta la freccia verso destra posizionarsi sulla scheda ETH.
  f. Verificare l’indirizzo assegnato allo strumento.

2. Modificare i parametri della scheda di rete del computer
  a. Pannello di controllo –> Rete e Internet –> Centro Connessioni di rete e condivisione.
  b. Sulla sinistra selezionare Modifica impostazioni scheda.
  c. Tasto destro del mouse su ethernet e selezionare Proprietà.

  d. Si aprirà la seguente facciata.
  e. Selezionare Protocollo Internet Versione 4 (TCP/IPv4) e successivamente proprietà.
  f. Impostare la schermata che si aprirà nel seguente modo (Esempio nel caso in cui lo strumento   dovesse ancora avere i parametri di default).
  g. Premere OK.
  h. Collegare il cavo Ethernet dal computer al Giga Box.
  i. Apririre il browser (Firefox o Chrome o qualsiasi altro l’importante è che non sia un internet Explorer troppo vecchio) e collegarsi all’indirizzo dello strumento.
  j. Se lo strumento si raggiunge da pagina web inserirlo su Energy Brain (vedere punto C).
B. Connessione strumento alla rete aziendale

1. Assegnare Indirizzo allo strumento se lo si conosce
  a. Collegare Cavo di Rete allo strumento.
  b. Se si sa l’indirizzo  da assegnare entrare nel menù di configurazione dello strumento come spiegato nel punto A-1.
  c. Premendo una sola volta la freccia verso Destra o Sinistra spostarsi all’interno della facciata e tramite tasto Su e Giù cambiare i valori.
  d. Lasciare DHCP su N in modo tale da poter raggiungere lo strumento sempre sullo stesso indirizzo.
  e. Una volta modificati i parametri tenere premuto Enter per qualche secondo .
  f. Aprire il browser (Firefox o Chrome o qualsiasi altro l’importante è che non sia un internet Explorer troppo vecchio) e collegarsi all’indirizzo dello strumento.
  k. Se lo strumento si raggiunge da pagina web inserirlo su Energy Brain (vedere punto C).
2. Assegnare indirizzo allo strumento se non lo si conosce
  a. Collegare Cavo di Rete allo strumento
  b. Entrare nel menù di configurazione dello strumento come spiegato nel punto A-1
  c. Premendo una sola volta la freccia verso Destra o Sinistra spostarsi all’interno della facciate e tramite tasto Su e Giù cambiare i valori.
  d. Impostare DHCP su Y
  e. Premere Enter per salvare impostazioni
  f. Uscire dal menù tramite tasto Esc ed entrare nel menù Stat
  g. Nella pagina ETH verificare quale indirizzo IP è stato assegnato allo strumento.
  h. Tornare nel menù di configurazione dell’inidirizzo ETH e settare il valore letto al punto precedente andando a riportare il DHCP su N
  i. Tenere premuto Enter per qualche secondo per salvare i parametri.
  j. Aprire il browser (Firefox o Chrome o qualsiasi altro l’importante è che non sia un internet Explorer troppo vecchio) e collegarsi all’indirizzo dello strumento.
  l. Se lo strumento si raggiunge da pagina web inserirlo su Energy Brain (vedere punto C).

C. Inserire strumento su Energy Brain


  1. Aprile l’applicazione.
  2. Entrare in Configurazione –> Località e si aprirà questa schermata.
3. Premere Esegui e nella schermata che si aprirà andare ad impostare il nome che volete assegnare al  Gateway  e Indirizzo IP (esempio nell’immagine seguente).
4. Premere Connetti e spostarsi sulla scheda Canali.
5. Premere Nuovo e nella schermata che si aprirà impostare il nome che volete assegnare allo strumento –> Premere OK.
6. Si aprirà la seguente schermata
7. Tramite Menù a tendina selezionare il GateWay precedentemente creato
8. Indirizzo 485, verificare da pagina web dello strumento, quale indirizzo è stato assegnato e successivamente inserirlo.
9. Premere OK, se lo strumento è collegato e raggiungibile vi si aprirà la schermata di configurazione.
Per maggiori informazioni inviare una e-mail a support@akse.it