
Diagnosi Energetiche obbligatorie 2019. L’implementazione del piano di monitoraggio permanente
ENEA oltre alle Linee Guida Ufficiali ha recentemente pubblicato un aggiornamento su come affrontare le diagnosi energetiche obbligatorie previste dall’articolo 8 del Decreto legislativo n. 102/14.
Nell’ Allegato II del documento “Chiarimenti in materia di diagnosi energetica nelle imprese” del novembre 2016, pubblicato dal Ministero dello Sviluppo Economico, si precisa che:
“Una volta definito l’insieme delle aree funzionali e determinato il peso energetico di ognuna di esse a mezzo di valutazioni progettuali e strumentali, si dovrà definire l’implementazione del piano di monitoraggio permanente in modo sia da tener sotto controllo continuo i dati significativi del contesto aziendale, che per acquisire informazioni utili al processo gestionale e dare il giusto peso energetico allo specifico prodotto realizzato o al servizio erogato.”
Le soluzioni Electrex sono ideali per il monitoraggio permanente in qualsiasi contesto (industria, terziario, multisito).
Con un unico sistema è possibile controllare tutti i vettori energetici (energia elettrica, gas, acqua, ecc.), i parametri ambientali ad essi correlati (temperatura, umidità, luminosità, CO2, ecc.), quelli di processo (aria compressa, calorie, livello, stato, ecc.) ed automatizzare la gestione di accensioni/spegnimenti, regolazioni automatiche, tele gestione, allarmi, ecc. per cogliere l’obiettivo principale: rispondere alle direttive del decreto, ma soprattutto ridurre i costi energetici ottimizzando la produzione e i servizi.
Tutti gli strumenti Electrex per la misura dell’energia elettrica sono sottoposti a prove effettuate da centri di taratura LAT accreditati da Accredia e sono conformi ai requisiti delle norme CEI EN 50470-1 e CEI EN 50470-3.
Le soluzioni Electrex rispondono ai requisiti del Piano nazionale Impresa 4.0 (già Industria 4.0).
Questo significa che i sistemi che saranno installati nel corso del 2019 sono agevolabili per poter usufruire dell’iperammortamento fino al 270%.
Diverse importanti realtà leader nel loro settore (come ad esempio CNH-Iveco, Barilla, Tetra Pak, SKF, Amadori, ENEA e Osram) utilizzano i nostri sistemi.
I prodotti Electrex sono interamente pensati, progettati e prodotti in Italia.