Transizione 5.0 con il Lyra ECT Net: monitorare i consumi energetici a bordo macchina
Le imprese che affronteranno la duplice transizione digitale ed energetica, secondo quanto previsto dal Piano Transizione 5.0, dovranno riuscire a monitorare i propri consumi energetici per efficientare i processi produttivi e misurare i risparmi conseguiti grazie all’utilizzo delle tecnologie digitali.
Il successo di un Progetto 5.0 risiede in sostanza nella capacità dell’impresa di misurare i propri consumi e comprovare l’efficienza energetica ottenuta.
Il Lyra ECT Net è la soluzione Electrex per il monitoraggio energetico di un macchinario 5.0, pensata per un’installazione rapida, non invasiva e per i casi in cui lo spazio nei quadri elettrici (anche a bordo macchina) è ridotto.
- Installazione anche a parete o nei quadri in cui non ci sono spazi nella barra DIN (anche bordo macchina)
- Contenitore elegante e funzionale con connettori plug & play
- Classe di precisione 0,5S (analizzatore più TA)
- Misure delle singolo armoniche fino al 51° ordine e della qualità dell’energia
- Connettività (Ethernet, Wi-Fi, RS485)
Lyra ECT Net è un Energy Analyzer & Web Data Manager a microprocessore estremamente versatile e preciso studiato per soddisfare le applicazioni più sofisticate di monitoraggio dei parametri elettrici e gestione dell’energia elettrica in ambito industriale, terziario, pubblico e residenziale grazie al case funzionale e plug & play.
L’elegante e funzionale contenitore, dotato di connettori plug & play, lo rende idoneo anche per installazione a parete o nei quadri elettrici anche a bordo macchina in cui non ci sono spazi nella barra DIN.
L’elevata classe di precisione 0,5S per l’Energia Attiva di tutto il gruppo di misura (analizzatore più TA ECT), le misure delle singole armoniche fino al 51° ordine e della qualità dell’energia (versione PQ), sono ottenute campionando in modo continuo le forme d’onda di tensioni e correnti con un’elevatissima risoluzione, assicurando così la massima accuratezza anche in presenza di carichi rapidamente variabili nel tempo (es. saldatrici a punto).
Lyra ECT Net è dotato di una porta RS485 master/slave e di una porta Ethernet (disponibile versione Wi-Fi). Ha una memoria di elevata capacità da 128MB per l’implementazione tramite codici PUK di molteplici funzionalità ed ha un’architettura che consente di modificare il firmware mediante up-load anche da remoto.
La versione PQ gestisce anche la qualità dell’energia con funzioni relative alla norma EN 50160 (picchi, buchi, interruzioni, armoniche) e alla EN 61000-4-30 per la classe S con dettaglio grafico dell’evento, tabella e linea temporale degli eventi, campagne di misura con parametri selezionabili e frequenza di campionamento programmabile.
Lyra ECT Net è anche un Server WEB per la gestione di se stesso e/o eventuali strumenti collegati in sottorete RS485, compresi apparati di terze parti.
Punto di partenza per il monitoraggio continuo dell’efficienza energetica tramite la misura e la gestione dei parametri energetici (energia elettrica, gas, acqua, ecc.), ambientali (temperature, umidità, luminosità, CO2, ecc.) e di processo. Server Web e Server FTP. Comunicazione anche verso altri dispositivi tramite l’RS485 master.
La versione Wi-Fi permette di gestire / visualizzare i dati con tutti i dispositivi Wi-Fi dotati di browser (PC, smartphone, tablet, ecc.) in una rete Wi-Fi esistente.