Dove usare le soluzioni Electrex

EFFICIENZA ENERGETICA

Le reti di monitoraggio e gestione Electrex sono utilizzate nell’ambito dell’Efficienza Energetica e dell’Energy Automation, nei settori industriale, terziario, civile, della pubblica amministrazione e delle fonti rinnovabili e consentono un ritorno dell’investimento in tempi brevi. Sono la soluzione ideale per gli audit energetici, il monitoraggio continuo (es. ISO 50001) e per i progetti di efficienza energetica (es. Direttiva UE 2018/2002 e Certificati bianchi o Titoli di Efficienza Energetica, Direttiva 2018/844/UE EPBD e Certificazione LEED).

I sistemi Electrex sono modulari e possono espandersi nel tempo grazie anche alle molteplici possibilità di connessione degli strumenti Ethernet, Wi-Fi, RS485, E-Wi, WM-Bus, ExpBus, NFC.

Con un unico sistema (sincronismo sul quarto d’ora) è possibile tenere sotto controllo e gestire tutti i vettori energetici (energia elettrica, gas, acqua, ecc.), i parametri ambientali ad essi correlati (temperatura, umidità, luminosità, CO2, ecc.) e quelli di processo (aria compressa, calorie, livello, stato, ecc.), i tempi di funzionamento.

Efficienza Energetica
Qualità dell'Energia

QUALITA’ DELL’ENERGIA

L’uso sempre maggiore di applicazioni basate su energia elettrica ha reso prioritaria l’attenzione al consumo, all’ efficienza e alla qualità di essa. In particolare, la qualità dell’energia è considerata una delle principali preoccupazioni per un impianto elettrico e opportune soluzioni di monitoraggio sono necessarie ai fini di ottimizzare i costi, la durata e le prestazioni del sistema.

Fare efficienza sull’uso dell’energia significa trovare un insieme di soluzioni tecniche che permettano ad un sistema elettrico di funzionare nel modo previsto senza significative perdite di prestazioni e di durata, minimizzando inoltre la quantità di energia dispersa.

FONTI RINNOVABILI E SISTEMI A CORRENTE CONTINUA

Il ruolo crescente che la corrente continua sta assumendo porta all’aumento della domanda per soluzioni di monitoraggio e controllo. In particolare, Electrex vede opportunità per il monitoraggio della Corrente Continua nelle stazioni di ricarica dei veicoli elettrici, nei sistemi di generazione di energia (rinnovabili), nei data center/server farm, nelle microgrid e nella condivisione dell’energia peer-to-peer.

Corrente Continua
Centri di costo

CENTRI DI COSTO

Le diagnosi energetiche basate sulla misura rappresentano una grande opportunità per le imprese. L’utilità di tali strumenti è rappresentata dalla possibilità individuare i centri di costo energetico più rilevanti nei propri siti e quindi di aumentare la propria efficienza energetica tramite investimenti mirati.

ENERGY AUTOMATION

Con Energy Automation in Electrex intendiamo l’interconnessione delle macchine e degli impianti all’interno dei processi aziendali, con la finalità di gestirli al meglio grazie alle funzionalità di Automazione Energetica.

Nelle famiglie Electrex della serie Net è possibile implementare queste funzioni di Energy Automation ordinando, qualora non fossero già abilitate, i Net upgrade PUK. Ciò consente di aggiungere agli strumenti anche la funzionalità di PLC dell’energia dando la possibilità di fornire soluzioni ad esigenze di automazione energetica tipiche dei settori Industriale, Terziario e della Pubblica Amministrazione.

Energy Automation
Telegestione

MONITORAGGIO REMOTO E TELEGESTIONE

Le reti di monitoraggio e gestione Electrex possono aiutare gli impianti e i processi a rimanere operativi attraverso il monitoraggio remoto continuo dei macchinari e la possibilità di avere una panoramica degli impianti. I dati provenienti da macchine e impianti potranno essere raccolti in tempo reale, analizzati e gestiti 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.

I sensori con cui possono essere equipaggiate macchine e impianti e i dispositivi Electrex che permettono la connessione alla rete LAN / Internet forniscono un flusso continuo di dati. Questo consente di monitorare a distanza le condizioni dei macchinari e di sapere immediatamente quando uno di essi non funziona correttamente o inizia a presentare anomalie. In caso di malfunzionamenti notifiche (e-mail, pop up, messaggi Telegram, SMS, ecc), inviate direttamente dal sistema, avviseranno gli addetti alla manutenzione.

MANUTENZIONE PREDITTIVA E CONTROLLO ANOMALIE

Si tratta di una modalità di gestione in cui, grazie all’acquisizione continua di dati, è possibile gestire la manutenzione conoscendo le reali condizioni operative della macchina. In questo modo, gli interventi non sono più ad intervalli regolari, ma in base alle effettive condizioni di funzionamento e prima del verificarsi di guasti, abbassando notevolmente i costi di riparazione.

Per conoscere lo stato di salute della macchina occorre un monitoraggio della stessa mediante sensori che forniscano parametri legati al funzionamento della macchina (es. vibrazioni, anomalie elettriche, rumore, ecc.).

Manutenzione predittiva
Macchine interconnesse

MACCHINE INTERCONNESSE

Con modesti investimenti e bassa invasività, si possono realizzare nuove macchine (OEM) od effettuare revamping integrando le nuove tecnologie agli impianti esistenti al fine di: quantificare e gestire l’energia per ridurne l’impatto sul costo finale del prodotto; ottimizzare la gestione della produzione controllando a distanza le macchine tramite tablet e smart-phone; gestire al meglio l’utilizzo dell’energia; acquisire allarmi per ridurre i disservizi; applicare criteri di manutenzione predittiva.

Attraverso le numerose funzioni integrabili nella famiglia di prodotti NET è possibile: effettuare la misura elettrica dei vari componenti; acquisire sonde, stati, allarmi e segnali di conteggio; effettuare calcoli in relazione ai pezzi prodotti; rappresentare su display interattivo tutte le grandezze; storicizzare i dati e gli eventi.

DIGITALIZZAZIONE E INTERCONNESSIONE

La digitalizzazione dei processi aziendali e gli strumenti di collaborazione da remoto tra direzione, produzione e fornitori di servizi/manutentori, migliorano la resilienza delle aziende consentendo loro di reagire velocemente alle incertezze e predisporsi per gestire nuovi scenari.

La piattaforma Electrex IoE consente di privilegiare l’uso del digitale, potenziando le modalità di gestione remota e l’interconnessione tra gli impianti e i sistemi: impianti di produzione; Industry 4.0; impianti HVAC (Heating, Ventilation and Air Conditioning); ERP (Enterprise Resource Planning); MES (Manufacturing Execution System); BI (Business Intelligence); BIM (Building Information Modelling).

Digitalizzazione e interconnessione
IoE - Internet of Energy

IOE – INTERNET OF ENERGY

Con l’acronimo IoE (Internet of Energy) in Electrex intendiamo l’applicazione dell’IoT al mondo dell’energia e dell’efficienza energetica.

Electrex IoE è una piattaforma digitale attraverso la quale è possibile controllare e gestire impianti ed edifici, che coniuga gli aspetti di Monitoring ed Energy Automation, in cui Electrex è da anni leader del mercato, alla possibilità di interagire in tempo reale sui diversi dispositivi utilizzando le possibilità offerte dai sistemi IoT.

MISURE AMBIENTALI E DI PROCESSO

Con un unico sistema è possibile tenere sotto controllo e gestire tutti i parametri ambientali (temperatura, umidità, luminosità, CO2, ecc.) e quelli di processo (aria compressa, calorie, livello, stato, ecc.) che sono sempre strettamente correlati con i consumi energetici.

Misure ambientali
Qualità dell'aria

QUALITA’ DELL’ARIA

Le Electrex Sensing Solutions consentono di monitorare i parametri ambientali chiave come il Materiale Particellare / Particolato / Polveri sottili (PM1.0, PM2.5, PM4, PM10), i Composti Organici Volatili (COV o VOC), la CO2, la temperatura, l’umidità e la pressione differenziale dell’aria con la possibilità di creare avvisi/allarmi, controllare i sistemi HVAC (Heating, Ventilation and Air Conditioning), gestendo i consumi energetici in modo sostenibile.