Electrex - La piattaforma digitale IoE – Internet of Energy

Con l’acronimo IoE (Internet of Energy) in Electrex intendiamo l’applicazione dell’IoT al mondo dell’energia e dell’efficienza energetica.

Il risultato è la creazione di un ecosistema digitale integrato controllabile da remoto.

Le tecnologie messe a disposizione dalla piattaforma Electrex IoE fanno la differenza favorendo l’efficienza energetica, la manutenzione remota, il telecontrollo, l’uso del digitale e l’interconnessione tra i sistemi in azienda.

Electrex - Kilo D6

La gestione degli stabilimenti produttivi e degli edifici è diventata questione tanto importante quanto difficile.

In molti casi gli aspetti legati alla gestione energetica, la gestione delle manutenzioni e della sicurezza sono affidati a personale specializzato, mentre nei casi di aziende più piccole e meno strutturate queste attività sono affidate al personale interno.

Electrex IoE semplifica la gestione di queste importanti attività attraverso uno strumento che, con un’unica piattaforma digitale, consente di avere un controllo in real time degli impianti e degli edifici, anche senza l’intervento di operatori, per tutte le tematiche dell’energia, dei parametri di processo e ambientali, della manutenzione e della sicurezza.

Electrex IoE consente di rendere digitali e smart realtà storicamente analogiche, consentendo alle aziende di centralizzare in un’unica interfaccia i dati relativi ai consumi energetici, manutenzioni e performance degli impianti, realizzando una raccolta dei dati in tempo reale ed eleborandoli in maniera automatica senza l’utilizzo di risorse umane.

Contattaci per trovare la soluzione che fa per te

Il collegamento dei singoli dispositivi di monitoraggio e controllo avviene in modalità peer to peer: sfruttando vari mezzi trasmissivi (ethernet, wi-fi, radio, seriale, ecc.) è possibile realizzare dei network di oggetti con intelligenza distribuita che interagiscono tra loro.

Electrex - Kilo D6

Grazie a Energy Brain Cloud e a sensori e attuatori intelligenti installati negli impianti e sulle apparecchiature, i dati di tutti i vettori energetici (energia elettrica, termica, acqua, gas, ecc.), i parametri ambientali come temperatura, umidità, PM, CO2, VOC, i parametri tecnici (pressione, temperature fluidi, livelli, ecc.) vengono raccolti e analizzati e la loro elaborazione è resa poi automaticamente visionabile e scaricabile in tempo reale su qualsiasi device, sia esso uno smartphone, tablet e pc.

Digitalizzazione e interconnessione

I vantaggi della piattaforma Electrex IoE a disposizione all’impresa e a coloro che forniscono servizi consulenza, assistenza e manutenzione:

Allarmi: Ricevere immediatamente alert / avvisi legati ad ogni misura / anomalia.

Supervisione: Verificare da remoto lo stato dei sistemi e degli impianti senza spostarsi inutilmente all’interno della fabbrica/edificio.

Telegestione: Interconnettere impianti diversi tramite Modbus, MQTT, contatti, ingressi e uscite analogiche / digitali.

Programmazione: Impostare programmazioni anche complesse basate su calendari e/o eventi e/o misure.

Informazioni: Gestire e condividere flussi di informazioni con formati standard (WEB API, Json, ecc.) tra gli impianti ed i software di gestione.

Contattaci per trovare la soluzione che fa per te

Digitalizzazione e interconnessione

La digitalizzazione dei processi aziendali e gli strumenti di collaborazione da remoto tra direzione, produzione e fornitori di servizi/manutentori, migliorano la resilienza delle aziende consentendo loro di reagire velocemente alle incertezze e predisporsi per gestire nuovi scenari.

La piattaforma Electrex IoE consente di privilegiare l’uso del digitale, potenziando le modalità di gestione remota e l’interconnessione tra gli impianti e i sistemi:

  1. impianti di produzioneIndustry 4.0
  2. impianti HVAC (Heating, Ventilation and Air Conditioning)
  3. ERP (Enterprise Resource Planning)
  4. MES (Manufacturing Execution System)
  5. BI (Business Intelligence)
  6. BIM (Building Information Modelling)
  7. ecc…

Protocolli standard

Una gestione intelligente e condivisa dei dati e dei processi aziendali fa la differenza in termini di efficienza e velocità operativa e decisionale.

MQTT & Web API

E’ fondamentale che la gestione remota e l’interconnessione vengano realizzate utilizzando collegamenti basati su specifiche documentate, disponibili pubblicamente e internazionalmente riconosciute (TCP-IP, HTTP, MQTT, JSON, Web API, ecc…).

Macchine interconnesse

Macchine interconnesse

Attraverso le numerose funzioni integrabili nella famiglia di prodotti NET è possibile:

  • Effettuare la misura elettrica dei vari componenti
  • Acquisire sonde, stati, allarmi e segnali di conteggio
  • Effettuare calcoli in relazione ai pezzi prodotti
  • Rappresentare su display interattivo tutte le grandezze
  • Storicizzare i dati e gli eventi

Con modesti investimenti e bassa invasività, si possono realizzare nuove macchine (OEM) od effettuare revamping integrando le nuove tecnologie agli impianti esistenti al fine di:

  • Quantificare e gestire l’energia per ridurne l’impatto sul costo finale del prodotto
  • Ottimizzare la gestione della produzione controllando a distanza le macchine tramite tablet e smart-phone
  • Gestire al meglio l’utilizzo dell’energia
  • Acquisire allarmi per ridurre i disservizi
  • Applicare criteri di manutenzione predittiva

Manutenzione remota

La piattaforma Electrex IoE può aiutare gli impianti e i processi a rimanere operativi è attraverso il monitoraggio remoto continuo dei macchinari e la possibilità di avere una panoramica degli impianti.

I dati provenienti da macchine e impianti potranno essere raccolti in tempo reale, analizzati e gestiti 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.

I sensori con cui possono essere equipaggiate macchine e impianti e i dispositivi Electrex che permettono la connessione alla rete LAN / Internet forniscono un flusso continuo di dati.

Electrex - Kilo D6

Questo consente di monitorare a distanza le condizioni dei macchinari e di sapere immediatamente quando uno di essi non funziona correttamente o inizia a presentare anomalie.

In caso di malfunzionamenti notifiche (e-mail, pop up, messaggi Telegram, SMS, ecc), inviate direttamente dal sistema, avviseranno gli addetti alla manutenzione.

E’ quindi possibile eseguire verifiche ulteriori da remoto, azionare comandi (anch’essi da remoto) e solo in caso di effettiva necessità contattare gli addetti alla manutenzione per eseguire o pianificare le operazioni necessarie per rimettere in funzione la macchina.

Contattaci per trovare la soluzione che fa per te