L’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, ha deciso di effettuare il revamping del sistema di monitoraggio energetico Electrex in funzione dal 2006 presso il Centro Ricerche del lago Brasimone.


Il Centro Ricerca ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, del lago Brasimone (BO) è uno dei maggiori centri di ricerca a livello nazionale e internazionale dedicato allo studio e allo sviluppo delle tecnologie nei settori della fissione e fusione nucleare.
Vengono effettuate rilevanti attività nei campi della radioprotezione fisica, del monitoraggio ambientale, della sicurezza e supporto logistico al Programma Nazionale di Ricerche in Antartide.
E’ una realtà tecnologicamente tra le più avanzate, non solo in termini di strumenti, ma soprattutto in termini di efficienza e sicurezza.

Nel 2019 ENEA ha deciso di effettuare il revamping del sistema di monitoraggio Electrex in funzione presso il Centro dal 2006.

Il revamping è consistito nella sostituzione degli strumenti Electrex installati nel 2006 con oltre venti nuovi Kilo Net D6 PQ Web Log 16 Charts 85÷265V 2DI 2DO Energy Analyzer & Web Data Manager.

Nell’occasione è stato effettuato l’aggiornamento del Software Energy Brain 300 alla versione Pro 6.x data base PostgreSQL e l’installazione delle opzioni software Energy Brain Personal Report, Log Report e Counters.

ENEA ha inoltre deciso di adottare il software Energy Brain Cloud, che consente di  visualizzare e gestire tramite browser internet su vari dispositivi quali PC, tablet, smartphone i dati, le misure e i grafici istantanei e storici acquisiti dagli strumenti Electrex: energia elettrica, temperatura, umidità, luminosità, gas, acqua, vapore, CO2, aria compressa, calorie, ecc. o valori calcolati partendo dalle misure (es. Euro).

Le soluzioni Electrex sono presenti anche nelle sedi ENEA Centro Ricerche di Casaccia, Centro Ricerche di Frascati e Laboratori di Ricerca di Faenza.