Come gestire l’elettrificazione, l’efficienza e l’indipendenza energetica
L’elettrificazione dei consumi finali nel settore industriale, terziario e pubblico è lo strumento più efficace per realizzare la transizione energetica. Anche il settore residenziale e quello agricolo potranno trarre vantaggi grazie all’introduzione delle comunità energetiche e dell’agrivoltaico.
Il primo passo per impostare un progetto di efficienza energetica è quello di capire dove, come e quando l’energia viene utilizzata. L’energia deve poter essere gestita e razionalizzata come ogni altra materia prima e per farlo occorre partire dal monitoraggio continuo e in tempo reale.
L’analisi e la digitalizzazione dei dati raccolti consente anche di impostare progetti legati all’indipendenza energetica per contrastare gli aumenti dei costi e calcolare i tempi di ritorno di degli investimenti effettuati.
Nel corso dell’incontro illustreremo le tecnologie e le azioni concrete applicate e in corso di applicazione dagli utilizzatori delle soluzioni Electrex.
Durante il corso tratteremo i seguenti argomenti:
- L’importanza della misura per la transizione energetica
- Elettrificazione dei processi e degli impianti (gestione di pompe di calore e altro) e mobilità elettrica
- Come ottenere la completa visibilità della fabbrica ed efficientare i processi produttivi
- Fotovoltaico e agrivoltaico, accumulo, autoconsumo: i vantaggi di una regia unica
- Diagnosi energetiche 2023: obbligo da trasformare in un’opportunità
- Industria 4.0: digitalizzazione e interconnessione tra sistemi in azienda. Dati energetici affiancati a quelli di produzione e/o gestione
- Come utilizzare e applicare le funzionalità dell’Energy Automation
- Power Quality: cos’è e come influisce sull’efficienza energetica
- Sfruttare i benefici della manutenzione predittiva e/o preventiva grazie all’acquisizione continua di dati e alla generazione di opportuni avvisi/allarmi
- Comunità energetiche, PNRR ed energia rinnovabile (agrivoltaico)
- Fonti rinnovabili e sistemi energetici ibridi: gestire in modo automatizzato le fonti energetiche più convenienti
- Gestire l’energia reattiva per evitare penali e ridurre gli sprechi
- Tenere sotto controllo e gestire tutti i parametri ambientali, di qualità dell’aria e quelli di processo per ottimizzare i consumi migliorando la qualità degli ambienti
- Gestire i centri di costo per determinare e agire sull’impatto energetico di ogni prodotto o attività
- La piattaforma Electrex IoE Internet of Energy
- Il programma Electrex Solutions Partner
- Analisi casi pratici di applicazione e sviluppo
Per esigenze organizzative occorre confermare la presenza compilando il modulo d’iscrizione.
Quando e dove: il corso si terrà in presenza Mercoledì 27 e Giovedì 28 Settembre 2023 dalle 9:00 alle 17:00 presso la sede di Akse – Electrex a Reggio Emilia in Via Aldo Moro n. 39.
A chi si rivolge: Facility Manager, Manutentori, Energy Manager, ESCo, EGE, Consulenti, Progettisti, Termotecnici, System Integrator, Installatori, Distributori, Responsabili Tecnici, Costruttori di macchinari, Utenti finali e tutti coloro che desiderano cogliere i vantaggi derivanti da un’efficace gestione dei vettori energetici, dei parametri ambientali e di processo.