L’ Industria 4.0, è dai più considerata la quarta rivoluzione industriale.
Essa prevede l’utilizzo all’interno degli impianti di tecnologie abilitanti o miglioramenti tecnologici che siano in grado di rivitalizzarli grazie all’introduzione di macchine intelligenti, interconnesse tra loro, che permettono analisi anche complesse e adattamenti (MES – Manufacturing Execution System).
L’ interconnessione tra persone, cose e sistemi, crea grandi vantaggi in termini di riduzione dei costi, disponibilità di informazioni e interazione tra risorse.
Per facilitare i processi di interconnessione Electrex mette a disposizione varie modalità tra le quali il protocollo MQTT, le Web API e il formato di interscambio universale JSON.
Grazie ad esse i sistemi Electrex possono condividere i dati energetici con i software di produzione o i sistemi gestionali aumentando i benefici del tuo sistema di monitoraggio e controllo ed evitare le perdite di tempo e denaro dovute alla mancanza di comunicazione.
Per supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi il Governo Italiano ha varato un piano denominato Piano Transizione 4.0. Per gli investimenti in beni strumentali materiali tecnologicamente avanzati è riconosciuto un credito d’imposta fino al 40%.
Affinché un bene possa essere definito interconnesso è necessario che:
- Scambi informazioni con sistemi interni (esempi: sistema gestionale, sistemi di pianificazione, sistemi di progettazione e sviluppo del prodotto, monitoraggio, anche in remoto, e controllo, altre macchine dello stabilimento, ecc.) e/o esterni (es.: clienti, fornitori, partner nella progettazione e sviluppo collaborativo, altri siti di produzione, supply chain, ecc.) per mezzo di un collegamento basato su specifiche documentate, disponibili pubblicamente e internazionalmente riconosciute (esempi: TCP-IP, HTTP, MQTT, ecc.)
- Sia identificato univocamente, al fine di riconoscere l’origine delle informazioni, mediante l’utilizzo di standard di indirizzamento internazionalmente riconosciuti (esempio: indirizzo IP)
Fonte: Ministero dello Sviluppo Economico
Le soluzioni Electrex per la gestione, l’utilizzo efficiente e il monitoraggio dei consumi energetici consentono l’interconnessione
Per facilitare i processi di interconnessione Electrex mette a disposizione varie modalità tra le quali il protocollo MQTT e le Web API.
Cos’è MQTT
MQTT è un protocollo binario di trasmissione dati client-server leggero e semplice. È nato per le situazioni in cui è richiesto un basso impatto e dove la banda è limitata. Il broker è responsabile della distribuzione dei messaggi ai client destinatari.
Può essere usato in molteplici situazioni come per esempio gli ambienti di comunicazione Macchina-Macchina (M2M) e l’Internet delle Cose (IoT), dove è maggiormente richiesto un certo risparmio sia nel codice eseguito sui dispositivi sia nella banda di comunicazione per interscambio dati in condizioni critiche come la comunicazione in tempo reale.
Questa nuova modalità di invio dei dati si affianca a quelle disponibili fino ad oggi e non richiede variazioni della struttura della rete Electrex; viene modificata solo la dinamica di scambio dati; se attualmente è il software a chiedere i dati allo strumento, con questo protocollo sarà lo strumento ad inviare, secondo un tempo stabilito (es. 15 minuti), i dati al broker che a sua volta permetterà ai vari client, di leggere quanto postato.
Vantaggi del protocollo MQTT applicato delle reti Electrex
- I dati sui grafici vengono aggiornati in tempo reale
- La connettività e l’accesso agli strumenti viene garantito anche senza l’utilizzo di router aggiuntivi e senza la necessità di utilizzare un IP Pubblico
- Vengono implementate tecnologie standard; facilità di interconnessione con software aziendali
- Viene semplificata la gestione e configurazione della rete attraverso la ricerca automatica dei dispositivi collegati
- Possibilità di gestione centralizzata pur mantenendo compatibilità con le reti attuali
- Minor utilizzo di banda di comunicazione per interscambio dei dati
- Ambiente scalabile: supportato un numero arbitrario di nodi senza degrado di prestazioni
- Integrazione con strumenti e applicativi di terze parti che utilizzano il medesimo protocollo
Per poter usufruire del protocollo MQTT sono disponibili le seguenti opzioni e implementazioni software:
OPTION ENERGY BRAIN MQTT
Opzione di Energy Brain Pro che consente la possibilità di ricevere i dati tramite protocollo MQTT. I messaggi inviati al broker MQTT sono codificati JSON e contengono le misure e gli identificativi che consentono di risalire al singolo strumento che li ha misurati nonché alla variabile misurata. E’ necessario che sugli strumenti Electrex della famiglia Net sia attiva l’implementazione software NET UPGRADE MQTT (PUK).
NET UPGRADE MQTT (PUK)
Implementazione software tramite codice PUK. Aggiunge alle famiglie Kilo net, Exa net, Femto ECT net, Femto 25A D net, Yocto net D6, Libra net e Lyra net la possibilità di inviare i dati tramite protocollo MQTT. I messaggi inviati al broker MQTT sono codificati JSON e contengono le misure e gli identificativi che consentono di risalire al singolo strumento che li ha misurati nonchè alla variabile misurata. Il set delle misure inviate è configurabile. E’ possibile usare una connessione criptata (tls).
Cosa sono le Web API
Con Web API (Web Application Programming Interface) si indica un insieme di funzioni che permettono di interconnettere dati, applicazioni e dispositivi per agevolare la comunicazione e la collaborazione tra le tecnologie presenti nell’azienda e negli edifici.
Anche questa nuova modalità di trasmissione dei dati si affianca a quelle disponibili fino ad oggi e non richiede variazioni della struttura della rete Electrex.
Vantaggi delle Web API
- Interrogazioni tramite comandi HTTP / HTTPS
- Risposte formattate JSON contenenti i dati richiesti
- Semplifica l’interconnessione con sistemi di gestione aziendali
Per poter usufruire delle WEB API sono disponibili le seguenti opzioni e implementazioni software:
OPTION ENERGY BRAIN WEB API
Opzione di Energy Brain Pro che consente di utilizzare gli strumenti di programmazione denominati WEB API (WEB Application Programming Interface) per accedere in modo efficace e rapido all’archivio dati di Energy Brain Pro e/o agli strumenti Electrex della famiglia NET. Le interrogazioni avvengono tramite comandi HTTP / HTTPS. Le risposte, in formato JSON, potranno contenere valori storici (es. energia acquistata di un giorno raggruppata per quarti d’ora, temperatura, umidità e lux di un giorno raggruppati per ora) o istantanei (es. potenza istantanea, temperatura, contatori, ecc.).
NET UPGRADE WEB API (PUK)
Implementazione software tramite codice PUK. Aggiunge alle famiglie Kilo net, Exa net, Femto ECT net, Femto 25A D net, Yocto net D6, Libra net e Lyra net la possibilità di accedere in modo rapido ed efficace, tramite comandi HTTP / HTTPS in formato JSON, alle misure istantanee acquisite dagli strumenti.