Le reti di monitoraggio e gestione Electrex sono utilizzate nell’ambito dell’Efficienza Energetica e dell’Energy Automation, nei settori industriale, terziario, civile, della pubblica amministrazione e delle fonti rinnovabili.

Sono la soluzione ideale per gli audit energetici, il monitoraggio continuo (es. ISO 50001), i progetti di efficienza energetica, Certificati bianchi o Titoli di Efficienza Energetica, Direttiva 2018/844/UE EPBD Energy Performance of Buildings Directive e Certificazione LEED) ed il Piano Transizione 5.0 (già Industria 4.0).

I sistemi Electrex sono modulari e possono espandersi nel tempo grazie anche alle molteplici possibilità di connessione degli strumenti ( Wi-Fi, RS485, E-Wi, ExpBus, Ethernet, NFC ) e di visualizzazione e gestione dei dati raccolti.

Con un unico sistema è possibile tenere sotto controllo:

  • tutti i vettori energetici (energia elettrica, gas, acqua, ecc.);
  • parametri ambientali ad essi correlati (temperatura, umidità, luminosità, CO2, ecc.);
  • parametri di processo (aria compressa, calorie, livello, stato, ecc.);
  • misurare il tempo di effettivo funzionamento delle utenze e utilizzando un unico orologio di riferimento;
  • gestire processi di Energy Automation (automatizzare la gestione di accensioni / spegnimenti, regolazioni automatiche, tele gestione, allarmi e altro).

Il tutto per cogliere l’obiettivo principale: ridurre i costi energetici ottimizzando i processi e/o la produzione.

La piattaforma digitale IoE Internet of Energy

Con l’acronimo IoE (Internet of Energy) in Electrex intendiamo l’applicazione dell’IoT al mondo dell’energia e dell’efficienza energetica.

La piattaforma digitale Electrex IoE consente di controllare e gestire impianti ed edifici coniugando gli aspetti di Monitoring ed Energy Automation, in cui Electrex è da anni leader del mercato, alla possibilità di interagire in tempo reale sui diversi dispositivi utilizzando le possibilità offerte dai sistemi IoT.

Reti di monitoraggio e gestione energetica