Electrex - La piattaforma digitale IoE – Internet of Energy

Le aziende sentono sempre di più l’esigenza di tener sotto controllo l’andamento e la situazione tecnica degli impianti, degli ambienti e dei consumi energetici. Per far fronte a questa crescita la richiesta di sistemi digitali di monitoraggio e gestione energetica è più diffusa che mai.

Per farlo occorre spostarsi verso l’utilizzo dell’IoT (Internet of Things) per costruire efficaci sistemi di gestione e per aggiornare infrastrutture obsolete.

Con l’acronimo IoE (Internet of Energy) in Electrex intendiamo l’applicazione dell’IoT al mondo dell’energia e dell’efficienza energetica.

Il risultato è la creazione di un ecosistema digitale integrato controllabile da remoto.

Contattaci per trovare la soluzione che fa per te

Tele monitoraggio e gestione energetica

Electrex Energy Automation

In un’epoca marcata dalle interconnessioni, spesso le varie infrastrutture rendono superfluo l’intervento in loco dei tecnici di assistenza per il controllo delle condizioni delle macchine. Tramite le soluzione Electrex IoE, è possibile leggere direttamente, valutare e analizzare i dati attuali delle macchine.

L’uso di sistemi di tele monitoraggio consente di ottimizzare gli interventi e di supervisionare gli stabilimenti industriali da remoto.

Le manutenzioni, gli interventi in campo, l’assistenza remota e molte altre operazioni saranno più efficienti e performanti.

I sistemi di tele monitoraggio industriale sono insiemi di uno o più dispositivi in grado di scambiare dati con le macchine industriali e dotati di intelligenza sufficiente a compiere elaborazioni e a gestire il flusso e la trasmissione delle informazioni.

I dati provenienti da macchine e impianti potranno essere raccolti in tempo reale, analizzati e gestiti 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.

Questo consente di monitorare a distanza le condizioni dei macchinari e di sapere immediatamente quando uno di essi non funziona correttamente o inizia a presentare anomalie. E’ quindi possibile eseguire verifiche ulteriori da remoto, azionare comandi e solo in caso di effettiva necessità eseguire o pianificare le operazioni necessarie per rimettere in funzione la macchina.

Alcune funzioni di Tele monitoraggio della piattaforma Electrex IoE:

  • Generare e recapitare messaggi di avvisi e/o allarme in tempo reale
  • Attuare azioni di energy automation
  • Gestire la manutenzione, anche predittiva, in base alle caratteristiche ed esigenze delle apparecchiature monitorate. Sarà possibile configurare calendari che invieranno segnalazioni automatiche per la manutenzione, (in base alle ore di lavoro, n. di pezzi prodotti ecc…)
  • Acquisire i dati da remoto
  • Automatizzare l’invio di report periodici mensili personalizzati in base alle esigenze.
  • Interconnettere le macchine e gli impianti ai sistemi informatici della fabbrica, in accordo con le linee guida dell’Industria 4.0
  • Abilitare manutentori esterni alla tele manutenzione e/o alla telediagnosi da remoto di macchine e impianti.
  • Contattaci per trovare la soluzione che fa per te
    Electrex - IoE Internet of Energy
    SCOPRI DI PIÙ SULLA PIATTAFORMA ELECTREX IoE

    Condividi questo articolo!