Energy Brain Cloud 5.x è la piattaforma di Energy Dashboarding che consente di visualizzare e gestire tramite browser internet su vari dispositivi quali PC, tablet, smartphone i dati, le misure istantanee e i grafici storici acquisiti dagli strumenti Electrex.
La tecnologia Cloud consente di gestire i dati raccolti tramite un browser Internet tradizionale senza la necessità di installare alcun software sul dispositivo dell’utente.
Energy Brain Cloud può essere eseguito su un computer locale, installato su un server Web di terze parti o offerto come servizio.

Energy Brain Cloud è composto da un cruscotto (dashboard) nel quale è possibile gestire varie funzionalità. L’elemento base del dashboard sono dei componenti grafici denominati widget. Tramite i widget l’utente può visualizzare, a sua scelta, valori istantanei e storici, allarmi, ecc. utilizzando interfacce grafiche standard o sinottici componibili.


CONTATTACI per avere le credenziali di accesso alla versione dimostrativa di Energy Brain Cloud
con dati reali istantanei e storici acquisiti da vari strumenti Electrex.

Dashboard

L’utilizzatore può selezionare i widget con le misure che desidera visualizzare e comporre il proprio dashboard personalizzato.
I widget possono essere suddivisi a piacimento su vari fogli (TAB) ai quali è possibile assegnare un nome.


Foglio (Tab) che raccoglie un grafico con i consumi di energia in kWh e uno con i valori in Euro.


Foglio (Tab) che raccoglie un widget con una misura istantanea associata ad un’icona personalizzata, un grafico con le temperature di mandata e di ritorno di una caldaia e di una pompa di calore e un altro con l’andamento dei consumi di gas.


Foglio (Tab) che contiene un widget scenario ottenuto inserendo su un’immagine fotografica varie misure istantanee (energia consumata, temperatura, lux, ecc.); un widget misura con l’umidità; un’altro con un icona personalizzata e il valore della CO2; un terzo con la temperatura ambientale; un grafico con i consumi delle luci in un ambiente associati al tempo di utilizzo.

Menù

Per comporre il dashboard l’utilizzatore ha a disposizione questo menù:

Tramite il menù è possibile:

Creare widgets, spostarli, modificarli, associare allarmi visivi e sonori.

Recuperare qualsiasi widget precedentemente spostato nel cestino o rimuoverlo definitivamente

Tramite il menù a destra l’amministratore del sistema potrà entrare nella modalità di gestione degli utenti. Questi ultimi, se abilitati dall’amministratore, potranno accedere alla modalità di modifica dei cruscotti e dei widget

Widget

I widgets possono visualizzare i valori relativi a tutte le misure effettuate dagli strumenti Electrex: energia elettrica, temperatura, umidità, luminosità, gas, acqua, vapore, CO2, aria compressa, calorie, ecc. o valori calcolati partendo dalle misure (es. Euro).

Sono disponibili tre tipologie di widget:

1- Misura

I widget Misura mostrano misure istantanee, contatori, allarmi, stato (on/off). E’ possibile visualizzarli in modalità Gauge, Contatore o immagine di sfondo. Quest’ultima modalità consente di importare immagini in formato jpg, png e gif personalizzando a piacimento il widget.

2 – Grafico

I widget Grafico mostrano i grafici con i dati storici memorizzati nel corso del tempo.

Sotto al grafico vengono visualizzati sotto forma di tabella i valori corrispondenti ordinabili per colonna ed esportabili.

3 – Scenario

Nei widget Scenario e possibile inserire immagini di sfondo (formato jpg, png e gif) importate dall’esterno sulle quale possono essere aggiunte tramite il pulante + e trascinate nella posizione desiderta misure istantanee e contatori fino a comporre un sinottico.

Energy Brain Cloud Set-up Commands

Menu di configurazione dei comandi

Energy Brain Cloud Mimic diagram with commands

Widget Scenario con tooltip di misura e pulsanti di comando

Energy Brain Cloud Mimic diagram with tooltips

Widget Scenario con tooltip di misura sull’impianto di costruzione

Energy Brain Cloud Mimic diagram with tooltips, commands, alarm notification

Widget Scenario con tooltip di misura e notifica di allarme relativa alla linea di produzione

La modalità interattiva dei widget Grafico

Utilizzando il pulsante lente di ingrandimento si entra nella modalità interattiva dei widget Grafico.

Grafico giornaliero contenente temperatura (°C) e umidità (%) ambientali

Grafico settimanale energia elettrica (kWh) suddivisa in fasce.

Grafico annuale costi energia elettrica (Euro) in fasce.

Grafico settimanale consumi gas (mc)

Grafico giornaliero con il Key Performance Indicator – KPI di una pompa di calore

Grafico giornaliero con la produzione di un impianto fotovoltaico con baseline di riferimento

Grafico mensile con le curve e i valori in tabella dell’energia consumata e del budget

Nella modalità interattiva è possibile:

Attivare o disattivare le curve rappresentate sul grafico

Cambiare i periodi di visualizzazione dei dati e il loro raggruppamento (quarti d’ora, ore, giorni, settimane, mesi, anni)

Visualizzare tramite tooltip i valori raffigurati dai grafici

Temperatura dell’acqua (°C) di mandata della pompa di calore

Fare ‘zoom’ sui valori del grafico

Zoom sul valore dell’irradiamento (w/mq) di un impianto fotovoltaico

Esportare i dati in formato CSV

Costi dell’energia elettrica (Euro) suddivisi per mesi

Multi utenza

Energy Brain Cloud consente la multi utenza tramite un meccanismo di autenticazione. Ogni utente potrà accedere solo ai dati per i quali sarà stato abilitato dall’amministratore del sistema.

Versioni

Energy Brain Cloud può essere utilizzato secondo varie modalità operative:

  • Locale (on-premises): l’applicativo viene installato presso l’utilizzatore finale delle reti di monitoraggio Electrex che lo gestisce autonomamente e rende disponibili i dati solo all’interno della propria LAN locale
  • Remota (SaaS): l’applicativo viene installato presso il service provider dell’utilizzatore finale delle reti di monitoraggio Electrex che lo gestisce autonomamente e rende disponibili i dati sia all’interno della propria LAN locale che all’esterno
  • Servizio gestito da terzi: un ente terzo (consulenti energetici, Energy Service Company, associazioni di categoria, ecc.) installa e gestisce Energy Brain Cloud presso la propria sede e mette a disposizione dei suoi clienti/associati l’accesso ai loro dati sotto forma di servizio
  • Servizio gestito da Electrex: ci occupiamo noi di scaricare i dati degli strumenti installati presso gli utilizzatori finali delle reti di monitoraggio Electrex e li mettiamo a loro disposizione sotto forma di servizio


CONTATTACI per avere le credenziali di accesso alla versione dimostrativa di Energy Brain Cloud
con dati reali istantanei e storici acquisiti da vari strumenti Electrex.