Un valore di potenza improprio del TA e/o un cavo di collegamento del TA sotto dimensionato, possono generare distorsioni e attenuazioni notevoli del segnale e di conseguenza la misura potrà risultare errata.
Per la misura delle potenze, in particolare quella attiva, è essenziale che il valore di corrente e l’angolo di fase al secondario del TA siano corretti affinché siano corrette anche le misure di potenza.
– La potenza del TA deve essere dimensionata al carico sul secondario tenendo in considerazione la sezione e la lunghezza del cavo.
– La dimensione del cavo deve tenere conto del valore di potenza erogata dal TA in funzione della corrente circolante, della distanza da coprire e del carico sul TA.
Gli strumenti Electrex hanno il vantaggio di non comportare praticamente alcun carico sul secondario del TA perciò, quanto sopra esposto, si presta a delle semplificazioni pratiche.
Si può pertanto applicare la seguente formula, di tipo empirico, ma efficace:
VA x mm2 = A x L
dove
VA = Potenza di targa del TA in VA
mm2 = Sezione in mm2 del cavo utilizzato per collegare il TA allo strumento
A = Uscita di corrente massima del secondario del TA in Ampere
L = Lunghezza del cavo (distanza del TA dallo strumento, espressa in metri)
Attenzione: non è necessario raddoppiare il valore perché la formula tiene già in considerazione l’andata e il ritorno del cavo.
Quindi, per il calcolo della Potenza del TA:
VA = A x L / mm2
per il calcolo della sezione del cavo:
mm2 = A x L / VA
Per maggiori informazioni inviare una e-mail a support@akse.it